Il 10 novembre 2022 è nata la comunità energetica rinnovabile CE Castellana nel comune di Venticano (AV) nella frazione di Castello del Lago, un nuovo progetto e servizio offerto dalla Di.sa.

Le CER, Comunità Energetiche Rinnovabili, sono quell’insieme di persone fisiche, piccole e medie imprese, enti o autorità locali (amministrazioni comunali, enti di ricerca e formazione, religiosi, terzo settore e protezione ambientale) che collaborano con l’obiettivo di produrre e consumare l’energia attraverso uno o più impianti locali da fonti rinnovabili, per abilitare la transizione ecologica.

Alla loro base c’è la partecipazione aperta e volontaria e si tratta di un soggetto autonomo, il cui obiettivo è fornire benefici (ambientali, economici o sociali) ai suoi azionisti, ai membri o alle aree locali in cui opera.

La CE Castellana rappresenterà un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Un nucleo di realtà che scelgono di alimentare le proprie utenze con energia pulita, autoprodotta e condivisa, che permetterà di avere notevoli vantaggi:

  • migliorare l’impatto ambientale dei singoli e della collettività;
  • sarà una soluzione green per ridurre i costi in bolletta;
  • contribuirà allo sviluppo di reti energetiche sostenibili;
  • ci permetterà di accedere agli incentivi per l’energia condivisa.
Share This