INPS presenta “MoCOA”, la piattaforma per il monitoraggio della congruità occupazionale appalti. Il sistema nasce con l’intento di raggiungere, nel mercato di appalti e subappalti, gli obiettivi di trasparenza, condivisione e correttezza.

MoCOA si basa su un’attività di incrocio di dati tra i dati dei lavoratori impiegati in appalto/subappalto, noti al committente, e quelli poi effettivamente denunciati in UniEmens dagli appaltatori/subappaltatori.

Le imprese committenti, durante tutto il corso dell’appalto, avranno la possibilità di avere conferma o meno del rispetto degli impegni assunti dagli appaltatori all’atto del conferimento dell’appalto in termini di manodopera regolarmente denunciata.

Ogni mese, dopo la scadenza del termine di trasmissione delle denunce mensili, il sistema, elabora un report mensile, Documento Congruità Occupazionale Appalti “DoCOA” che evidenzia eventuali discordanze e/o incongruenze nei dati dichiarati e registrati.

Di.sa. ritiene che questa procedura intende tutelare i committenti, sempre più spesso chiamati a rispondere come obbligati in solido dopo la conclusione dell’appalto, le aziende appaltatrici che potranno competere sul mercato con concorrenti che rispettano le regole, e i lavoratori, sempre più spesso anello debole della catena.

Share This