È pienamente operativa la piattaforma digitale predisposta dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro per la gestione della patente a crediti, tassello fondamentale nel sistema di qualificazione obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione dell’art. 27 del d.lgs. n. 81/2008 come modificato dalla legge n. 56/2024.
L’accesso alla piattaforma – consentito tramite SPID o CIE – permetterà non solo di presentare l’istanza per il rilascio della patente, ma anche di monitorare in tempo reale il punteggio assegnato a ciascun soggetto, favorendo maggiore trasparenza e tracciabilità nelle attività di cantiere.
Tra le funzionalità più rilevanti disponibili, quella che permette di presentare richiesta per l’attribuzione di crediti ulteriori. La funzione è attiva nella sezione denominata “Istanza patente e requisiti ulteriori”, e può essere utilizzata sia al momento della presentazione dell’istanza di rilascio, sia per una patente già rilasciata.
In questa prima fase, i crediti aggiuntivi sono riconoscibili in relazione ai seguenti requisiti:
- storicità aziendale: attribuita automaticamente tramite interrogazione degli archivi camerali in base alla data di iscrizione alla CCIAA, con punteggi graduati secondo quanto previsto dal D.M. n. 132/2024;
- certificazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro conforme alla UNI ISO 45001;
- modello di Organizzazione e Gestione (MOG) salute e sicurezza conforme all’art. 30 del TUSL, asseverato da un Organismo Paritetico iscritto al Repertorio nazionale (es. Formedil), secondo UNI 11751-1;
- attività di consulenza e monitoraggio svolta da Organismi Paritetici con esito positivo, da documentare con l’attestazione prevista dall’art. 51, comma 3-bis, del TUSL;
- attestazione di qualificazione SOA in classifica I o II.
Di.sa. ricorda che, per ciascun requisito, il sistema richiede l’allegazione del documento comprovante e l’indicazione della sua validità. Ai fini del mantenimento del punteggio, sarà possibile caricare i documenti rinnovati nei 30 giorni precedenti la scadenza. In assenza di aggiornamento, i crediti associati saranno automaticamente decurtati.