Come l'operatore economico calcola i costi della manodopera negli appalti pubblici?

Clicca per saperne di più

SW ANALISI

SOFTWARE VERIFICA CALCOLO DELLA STIMA DEI COSTI DELLA MANODOPERA (art. 110 comma 1 36/2023)

Il primo software che con pochi e semplici passaggi ti permette di generare la verifica del calcolo del costo della propria manodopera per ogni voce di computo, ai sensi dell’art. 110 comma 1 del Codice 36/2023. La relazione contiene l’esatta corrispondenza analitica economica e temporale per la realizzazione dell’opera. In modo particolare il software permette di avere una perfetta corrispondenza tra la stima dei costi della manodopera indicata e l’offerta temporale.

Hai già acquistato il Software DSC – SW Analisi?

costi della manodoperaAccedi a dsc - sw analisi

Vuoi essere contattato da un nostro operatore?

Non aspettare, approfitta delle offerte del momento

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.

Si interessato al Software?

approfitta delle promozioni del momento
Acquista il software
DSC - Verifica costo manodopera - art. 110 comma 1 36/2023

QUALI DOCUMENTI PRODUCE IL DSC?

Riepilogo Sintetico Mandopera / Uomini Giorno

Analisi analitica calcolo Manodopera

Riepilogo Qualifiche

Riepilogo costi Sicurezza Aziendale

Riepilogo Sintetico analisi Manodopera

DSC – SW Analisi

Perchè nasce questo software

DSC – SW Analisi, permette di generare in modo semplice e rapido la documentazione necessaria per la verifica del calcolo dei costi della manodopera, come richiesto dal Nuovo Codice degli Appalti, art. 110 comma 1 del 36/2023.

Il software genera una relazione contenente l’esatta corrispondenza analitica economica e temporale per la realizzazione dell’opera. In modo particolare permette di avere una perfetta corrispondenza tra la stima dei costi della manodopera indicata e l’offerta temporale.

Nasce dall’idea di seguire l’impresa nelle fasi di calcolo del costo della manodopera al fine di ridurne i tempi e diminuire la possibilità di errore. Tutto questo è possibile poichè il software, attraverso il caricamento del computo metrico estimativo sarà in grado di generare una relazione contenente la verifica del costo della manodopera per ogni voce di computo.

Quando l’utente avrà inserito tutti i costi ed il prezzo risulterà congruo, potrà scaricare in formato PDF i seguenti file: Analisi calcolo manodopera, Riepilogo analisi manodopera, Riepilogo sintetico qualifiche manodopera, Relazione manodopera, Riepilogo costi sicurezza aziendale.

I PDF generati saranno personalizzati con carta intestata e logo che l’utente potrà caricare nel suo profilo.

Perchè utilizzare il software DSC - SW Analisi?

Art. 108 comma 9 del Codice 36/2023

Estratto di un disciplinare di gara:
  • Ai sensi dell’art. 108 comma 9 del nuovo codice degli appalti 36/23, l’operatore economico dovrà indicare a pena di esclusione in sede di presentazione dell’offerta in base alla propria organizzazione aziendale i costi della manodopera e gli oneri della sicurezza aziendali stimati.
  • Si fa presente che in forza del combinato disposto degli articoli 108 comma 9 e 110 comma 5 lett. b del codice 36/23 prima dell’aggiudicazione definitiva la stazione appaltante verificherà che il costo del personale indicato dall’offerente non sia inferiore ai minimi salariali retributivi.
Z

Cos'è la verifica del costo della manodopera?

Art. 110 comma 1 del Codice 36/2023

La verifica del calcolo del costo della manodopera rappresenta una fase essenziale nel processo di aggiudicazione di una gara d’appalto secondo il nuovo codice 36/2023. In questa fase, vengono attentamente analizzati e valutati i costi legati alla manodopera necessaria per completare il progetto oggetto della gara. L’obiettivo principale è garantire che i costi siano realistici e in linea con le disposizioni normative attuali.

ANAC – Verificare il rispetto dei minimi salariali

E’ quanto evidenzia l’Autorità Nazionale Anticorruzione nella delibera N. 189 del 9 maggio 2023 ha sancito che:

La Stazione appaltante deve verificare sempre il rispetto dei minimi salariali retributivi da parte dell’impresa, prima di procedere all’aggiudicazione della gara. Deve farlo indipendentemente dalla necessità o meno di attivare un procedimento di valutazione della congruità dell’offerta.

Vedi fonte

Ruolo del Codice 36/2023

Il nuovo codice 36/2023 introduce norme specifiche volte a garantire la trasparenza e la correttezza nell’aggiudicazione delle gare d’appalto. Questo codice stabilisce criteri chiari e dettagliati per la valutazione e la verifica dei costi della manodopera. Ciò assicura che le aziende partecipanti alla gara presentino offerte competitive e realistiche, riducendo al minimo il rischio di distorsioni o irregolarità.

Processo di Verifica

Il processo di verifica del calcolo del costo della manodopera richiede una rigorosa analisi dei costi proposti dalle aziende partecipanti. Questa analisi comprende una valutazione dettagliata delle tariffe salariali, delle ore lavorative stimate al fine di garantire il rispetto dei minimi salariali. Tutte queste informazioni sono attentamente confrontate con le normative del codice 36/2023 per garantire la coerenza e la precisione.

Vantaggi della Verifica del Costo della Manodopera

La verifica accurata del costo della manodopera comporta numerosi vantaggi per tutte le parti coinvolte nel processo di gara d’appalto. Le aziende partecipanti possono presentare offerte competitive e realistiche, aumentando le loro possibilità di aggiudicarsi il contratto. Allo stesso tempo, le stazioni appaltanti beneficiano di una maggiore chiarezza e fiducia nei costi proposti, contribuendo a decisioni più informate e razionali.

Conclusioni

In sintesi, la verifica del costo della manodopera in conformità con il nuovo codice 36/2023 rappresenta un passo significativo verso l’efficienza e l’equità nel settore delle gare d’appalto. Questa pratica assicura che i costi siano accurati, realistici e allineati alle disposizioni normative, promuovendo un ambiente concorrenziale sano e trasparente. Se siete coinvolti in gare d’appalto o progetti simili, comprendere e seguire le disposizioni del codice 36/2023 per la verifica del costo della manodopera è fondamentale per il successo e l’integrità delle vostre operazioni.

 

Vuoi essere contattato da un nostro operatore?

Non aspettare, approfitta delle offerte del momento

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.

DSC SW ANALISI

il nostro progetto

È una Relazione analitica economica e temporale considerando il diagramma di Gantt e PERT “ovvero stima dei costi della manodopera“.

Ai sensi dell’art. 110 comma 1 del Codice 36/2023

verifica costi manodopera art. 110 comma 1 36/2023

Si interessato al Software?

approfitta delle promozioni del momento
Acquista il software
DSC - Verifica costo manodopera - art. 110 comma 1 36/2023
Share This