A tal proposito si afferma che no, non è possibile apportare delle variazioni ai contenuti presenti nella domanda di partecipazione e alle relative dichiarazioni comunicate successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, anche se viene presentata documentazione probatoria attraverso il soccorso istrutturio.

Tale regola viene comunicata dal Tar Campania, Napoli, Sez. II, 08/ 03/ 2021, n. 1528. Perchè? Perchè dando la possibilità di effettuare delle modifiche, si può ritenere che vi sia un favoreggiamento per il concorrente, che in questo modo può integrare elementi mancanti.

Di.Sa precisa che la giurisprudenza afferma che al concorrente non è data possibilità di apportare modifiche sulla domanda di partecipazione, implementandola con documenti mancanti, essendo chiara la distinzione tra completamento di una domanda formale carente su alcuni punti o dichiarazioni che devono essere prodotte in base al bando o al disciplinare di gara e tra integrazione di un’offerta da principio non conforme alle caratteristiche previste dal regolamento, poichè sprovvista di un alemento fondamentale.

 

Share This